L'ancorante chimico è un prodotto chimico costituito da una pasta a 2 componenti comunemente utilizzato per il fissaggio di barre filettate o barre d'armatura in calcestruzzo, muratura o altro materiale da costruzione. Quando si estrude la pasta di ancorante chimico, una resina (componente A) e un indurente (componente B) vengono miscelati con un miscelatore meccanico fino a ottenere una massa omogenea. Questo avvia la reazione chimica che provoca l'indurimento, da cui il nome ancorante chimico.
Ancoraggio chimico
La pasta di ancorante chimico viene applicata nel foro dopo averlo pulito bene dalla polvere (importante!). Successivamente, la barra filettata o barra d'armatura viene fatta scorrere nel foro con un movimento rotatorio. Nei fissaggi con ancoranti chimici non c'è un vero legame tra la pasta di ancoraggio e l'asta filettata/barra d'armatura. La pasta invece si indurisce e aderisce alle irregolarità del foro. È quindi molto importante che la superficie del foro sia ruvida e priva di polvere per garantire un'adesione ottimale.
Maggiori informazioni su come lavorare in modo professionale quando si applica l'ancorante chimico le trovi nei seguenti contenuti:
TEMPO DI ASCIUGATURA ANCORANTE CHIMICO
Un ancorante chimico si indurisce perché avviene una reazione chimica durante la miscelazione dei 2 componenti nel tubo. La velocità di questa reazione, come per tutte le reazioni chimiche, è influenzata dalla temperatura del substrato, dall'ambiente e dall'ancorante chimico stesso.
Più fredda è questa temperatura, più lento è il processo di essiccazione. Anche il tempo di indurimento, o di asciugatura, è determinato dal tipo di resina. Ad esempio, i tasselli di ancorante chimico a base di poliestere e vinilestere o i tasselli di ancorante chimico a base di resina sono asciugati molto più velocemente rispetto, ad esempio, a quelli a base epossidica. Sulle schede tecniche dei prodotti e sull'etichetta del tubo è sempre indicato il tempo di essiccazione.
ANCORANTE CHIMICO BICOMPONENTE
L'ancorante chimico bicomponente viene generalmente venduto con in dotazione l'ugello di miscelazione o il miscelatore statico di alta qualità, questi garantiscono una miscelazione estremamente omogenea dei 2 componenti. Se si desidera utilizzare la cartuccia più volte di seguito, i miscelatori statici sono disponibili separatamente. Se invece si completano un numero elevato di ancoraggi in successione, il miscelatore statico può essere riutilizzato.
Quando si apre una cartuccia nuova, deve essere sempre spruzzata una quantità di prova fino a quando si forma una miscela omogenea. L'applicazione può essere eseguita con una pistola di calafataggio standard.
Ulteriori informazioni sulle caratteristiche degli ancoranti chimici Soudal sono reperibili nelle schede tecniche in pagina di prodotto.