Anchoring in concrete

Ancoraggio nel calcestruzzo

Durante la realizzazione di un edificio, molti oggetti devono essere collegati alle costruzioni in calcestruzzo. Il montaggio di balaustre, canaline per cavi, aria condizionata, linee di servizio, macchinari, ecc.

Prima di ancorare una barra filettata in una costruzione in calcestruzzo, è importante determinare se si tratta di calcestruzzo compatto o se ci sono delle crepe. Le strutture in calcestruzzo infatti si flettono leggermente e questo fa sì che appaiano micro crepe quasi invisibili sul lato teso del muro di calcestruzzo. Questo è ciò che si chiama calcestruzzo crepato. Quindi è molto importante usare un prodotto certificato per questa applicazione.

Risultato lavoro di ancoraggio

MISURA DELLE BARRE FILETTATE

Oltre al tipo di calcestruzzo, l'ancorante chimico è adatto per una gamma di diametri delle barre filettate. Soudafix VE400 SF è certificato ETA (European Technical Assessment) per calcestruzzo crepato e non crepato ed è adatto per barre filettate da M8 a M30.

Al fine di ottenere un ancoraggio ottimale, si raccomanda di avere un substrato asciutto. L'applicazione in calcestruzzo umido o sotto l'acqua è anche possibile, ma comporta una diminuzione della forza di ancoraggio.

Leggi di più sul funzionamento di un ancoraggio chimico.