MONTAGGIO & ISOLAMENTO
In questa categoria possiamo trovare diverse tipologie di schiuma adatte per il montaggio, per capire quale sia la migliore per l'intervento che intendiamo svolgere è necessario considerare la capacità di espansione.
Se non hai mai sentito parlare di questo prodotto o non ne conoscete le sue applicazioni, questa guida è quello che fa per te.
Detta anche schiuma espansa, la schiuma poliuretanica è un prodotto chimico venduto in comode bombolette con applicatore (manuali) o senza, in questo caso è necessario acquistare anche l'apposita pistola. Ne esistono diverse tipologie, ognuna studiata per svolgere principalmente una di queste tre funzioni:
A differenza degli altri prodotti presenti sul mercato, la schiuma è innovativa in quanto il suo utilizzo è di gran lunga più facile e veloce. Questo specialmente se si utilizzano bombolette più evolute, con applicatori brevettati e studiati per essere più comodi nell'impugnatura e con una capacità di conservazione del prodotto.
Abbiamo detto quindi che le funzioni principali della schiuma sono riempimento, isolamento e incollaggio. Vediamo ora come vengono suddivise in base a queste capacità.
Le schiume di poliuretano si possono dividere in due categorie principali:
In questa categoria possiamo trovare diverse tipologie di schiuma adatte per il montaggio, per capire quale sia la migliore per l'intervento che intendiamo svolgere è necessario considerare la capacità di espansione.
La schiuma ad alta espansione si differenzia da tutte le altre per la capacità di triplicare il suo volume, generando due vantaggi importantissimi per le sue applicazioni
non a caso per specificare i casi di applicazione, questa prodotto viene spesso definito come schiuma poliuretanica per riempimento muri o schiuma poliuretanica isolante.
Per fare maggiore chiarezza, vediamo qui di seguito i casi di utilizzo:
Prodotti: Schiuma Montaggio & Isolamento (manuale), Schiuma Montaggio & Isolamento (pistola), Schiuma Montaggio & Isolamento (Genius Gun)
Questa tipologia di schiuma anche se a bassa espansione rientra comunque tra le schiume isolanti. Il motivo per cui è stata studiata per espandere molto meno è per renderla adatta all'installazione di porte e finestre.
Applicando la schiuma si genera isolamento delle intercapedini tra telaio e contro telaio, cioè una barriera al calore e al rumore tra interno ed esterno di un'abitazione o tra stanze diverse. Essendo queste fessure solitamente di piccole dimensioni, non è necessario avere una vera e propria espansione.
Dovete sapere che l'isolamento di porte e finestre è fondamentale quando si vanno a costruire edifici con un alto grado di risparmio energetico.
Prodotti: Schiuma Porte & Finestre (Genius Gun)
La schiuma adesiva può essere confusa con quelle di montaggio in quanto le due funzioni sono simili di significato. Quello che fa la differenza però, è la specificità del suo utilizzo: incollaggio.
Proprio perché è stata studiata per incollare, lo spessore della schiuma non aumenta. Invece si può ottenere un'alta forza adesiva e un breve intervallo di tempo per il suo indurimento.
Questa tipologia di schiuma è adatta per svariate applicazioni di incollaggio su muratura generica. Quindi è assolutamente adatta per incollare materiali isolanti sui muri, pannelli di cartongesso e per la costruzione di un muro a secco.
Un'altra applicazione molto famosa è l'incollaggio delle tegole sui tetti.
In tutti questi casi, la bombola di schiuma poliuretanica, grazie alla sua facile applicazione, la rende molto più conveniente della malta cementizia tradizionale. Non richiede il trasporto di sacchi e non richiede una miscelazione per essere preparata. A differenza di questa è leggera, facile da trasportare e più economica!
Guarda il video per applicare la schiuma adesiva nel modo corretto. E' infatti necessario un breve intervallo tra l'applicazione e il suo incollaggio e nel video viene mostrato bene come capire quando la schiuma è pronta.
Prodotti: Schiuma Pannelli & Blocchi (Genius Gun), Schiuma Tegole e tetti (Manuale), Schiuma Tegole e Tetti (pistola)
Resistenza all'invecchiamento | SI |
---|---|
Resistenza a muffe e batteri | SI |
Resistenza al calore e al freddo | SI |
Resistenza agli agenti atmosferici | NO |
Resistenza ai raggi UV | NO |
Verniciabile | SI |
Impermeabile | SI |
Nessuna schiuma può essere modellata ancora fresca. Sconsigliamo vivamente di tentare questa operazione perché si impasterebbe nelle mani, facendo lunghi filamenti.
La schiuma ad alta espansione non ha necessità di essere modellata in quanto si espande in tutte le direzioni finché trova spazio.
Qualora ci fosse un unico foro di uscita, consigliamo di applicarla sul fondo della cavità. In questo modo la schiuma va a riempire prima tutta la cavità e poi uscirebbe dal foro. Attendere quindi che asciughi e solo dopo può essere tagliata. Concluso questo passaggio si può applicare sopra dello stucco oppure verniciare direttamente.
Se proprio è necessario rimuovere la schiuma applicata, che sia adesiva o riempitiva, consigliamo di utilizzare il Pulitore per Schiuma con l'ausilio della pistola. Questo prodotto può essere utilizzato per togliere la schiuma ancora fresca! Nel caso si volesse rimuovere la schiuma indurita invece, il prodotto giusto è il Rimuovi Schiuma.
Leggi l'articolo su come togliere la schiuma in modo efficace