I procedimenti per eliminare i residui di colla sono più o meno uguali per ogni materiale, cambiano solo se si tratta di colla fresca o colla asciutta. Infatti, qualsiasi colla o super colla è facilmente rimovibile con un panno imbevuto di acetone o con prodotti ad hoc come le salviette SwipexNel secondo caso invece, il lavoro si fa più difficile. Una volta che i residui di adesivo si sono induriti, possono essere rimossi solo "meccanicamente" (tagliati, scartati, carteggiati, ecc.).

Fare sempre attenzione che l'acetone non lasci macchie sulla superficie.

 

 

Come rimuovere la colla dal legno

Se sei alle prime armi con colla e legno o se hai già qualche esperienza, una parte fondamentale da sapere è come togliere la colla dal legno. Ciò di cui hai bisogno è:

  • Una spatola o un raschietto per rimuovere la colla in superficie senza rovinare il legno
  • Acetone o un solvente specifico per colla
  • Uno straccio
  • Finitura per legno

Per prima devi cautamente grattare via la colla secca il più possibile. Successivamente se questa non è andata via del tutto, prova ad utilizzare un solvente o l’acetone. Se hai dubbi su come potrebbe reagire il materiale, fai una prova su una parte nascosta. Infine passa la finitura per legno che hai scelto, in modo da eliminare eventuali tracce o segni del trattamento che hai fatto.

Qual è la migliore colla per legno?

 

 

Come togliere la colla dal vetro

Per rimuovere gli adesivi dalle superfici in vetro, è sufficiente bagnare un panno con alcool oppure acetone e strofinare bene la zona da trattare fino a che questa sia umida. Puoi utilizzare le salviette Swipex, salviette imbevute di una soluzione altamente efficace per togliere la colla, adatto anche per il silicone fresco. Questo prodotto è utilizzabile per rimuovere la colla su tutte le superfici, sugli strumenti di lavoro e anche per pulire le mani, non essendo aggressivo sulla pelle. Ti ricordiamo che la colla fresca sarà facile da rimuovere, mentre per quanto riguarda la colla secca avrai bisogno di aiutarti con un piccolo raschietto o una spugna ruvida. Gratta la colla secca e poi ripassa con lo straccio umido. Continua finché il vetro è pulito.

 

 

Come rimuovere i residui di colla dai vestiti

La prima regola è di non mettere l’indumento a lavare! Infatti la parte macchiata di adesivo dev’essere prima lavorata per bene e poi il residuo non deve assolutamente asciugare.

  • Passaggio n.1
    Cerca di togliere la colla dal vestito quanto più possibile, senza forzare troppo per non rischiare di strappare il tessuto.
     
  • Passaggio n.2
    Versa un po’ di acetone o alcool su un panno e strofina delicatamente, oppure utilizza le salviette Swipex che sono fatte apposta per essere utilizzate su tutto, infatti non sono aggressive sulla pelle. Se non viene via, abbi pazienza, ci vuole olio di gomito. Bagna con acqua la zona e ripeti il passaggio con l’acetone. Fai attenzione ai tessuti delicati, perché l’acetone può farli scolorire.
     
  • Passaggio n.3
    Immergi il vestito in un catino pieno di acqua per una notte.
     
  • Passaggio n.4
    Se sono ancora presenti tracce di colla, applica una piccola quantità di detersivo per lavatrice sulla zona e strofina delicatamente. Poi usa di nuovo l’acetone o le salviette Swipex.
     
  • Passaggio n.5
    A questo punto dovresti essere riuscito a togliere la colla dal vestito, mettilo in lavatrice e prosegui con il lavaggio che fai di solito.

 

Attenzione!
Le alte temperature fanno penetrare più in profondità la colla nel tessuto. Ti consigliamo quindi di seguire tutti questi passaggi utilizzando acqua fredda o tiepida.

 

 

Swipex

Come togliere la colla dalle mani?

Per togliere la colla dalle mani, è sufficiente il nostro Swipex: salviette fatte apposta per rimuovere qualsiasi sostanza chimica dalla pelle senza danneggiarla. E' infatti un prodotto studiato apposta per rimuovere lo sporco in modo efficace senza essere aggressivo.

Adhesive remover

Come togliere la colla dalla plastica?

Per togliere residui di colla dalla plastica, bisogna fare attenzione innanzitutto al tipo di plastica o materiali che si va a trattare. Consigliamo sempre di fare una piccola prova con il prodotto che si intende utilizzare, magari in una zona nascosta e vedere come reagisce il materiale. Per ottenere massima efficacia e minore aggressività, consigliamo il nostro prodotto: Adhesive remover

Per togliere delicatamente la colla dalla plastica, ti consigliamo di:

  • Usare del grasso vegetale come l’olio oppure una crema per la pelle generica o meglio idratante. Utilizza uno straccio per applicarlo sulla colla finché questa non viene imbevuta. Attendi qualche minuto per lasciare che il prodotto utilizzato penetri e poi pulisci. Se necessario, puoi utilizzare un raschietto per rimuovere i residui più difficili.
     
  • Per rimuovere la colla dalla plastica senza la necessità di proteggere la superficie, ti consigliamo di utilizzare dell’acetone oppure dell’aceto di vino bianco. Questo è molto utile come corrosivo. Successivamente rimuovi la colla con un panno oppure con un raschietto o una spugna ruvida se necessario.