Verlijmen van hout- en plaatmateriaal

Scopri come scegliere la colla giusta per incollare il legno

Stai pensando di fare un lavoro fai da te o da falegname professionista? In tutti e due i casi ti serve una colla per legno. La giusta colla per legno!

Partiamo da qui:

  • Vinil è una colla vinilica universale pronto all'uso per l'incollaggio di tutte le tipologie di legno, carta e cartone. Dopo l'asciugatura risulta semi-trasparente.
     
  • Colla per legno rapida D2 è un adesivo per legno a base di PVA (vinilica) pronto all'uso e super rapida. Può essere utilizzato per l'incollaggio di legno, carta, cartone, truciolato e impiallacciatura. Ma anche per l'incollaggio di assi di legno dolce. Dopo l'asciugatura risulta trasparente.
     
  • Colla vinilica per legno D3 è un adesivo per legno a base di PVA pronto all'uso, a rapido indurimento e con resistenza all'acqua (classe D3). Questa colla è adatta per applicazioni interne esposte a elevata umidità. Con questa colla si può incollare legno, carta, cartone, truciolato, impiallacciatura e assi di legno dolce. Dopo l'asciugatura risulta una colla trasparente.
     
  • Colla per legno D4 è un adesivo di un'altra categoria, da professionismo e per professionisti come falegname o carpentiere. Questo prodotto è a base di poliuretano, pronto all'uso con un'eccellente resistenza all'acqua (classe D4). Consigliato per lavori di falegnameria, si presta ad applicazioni interne esposte a elevata umidità e applicazioni esterne esposte direttamente agli agenti atmosferici e acqua stagnante. Con questo prodotto si hanno risultati eccellenti nell'incollaggio di finestre e telai di porte (anche raccordi angolari) che devono soddisfare la classe D4 secondo EN204.
     
  • HB Construct D4 è la migliore colla per legno D4, è una colla di montaggio ad alta forza a base di polimero ibrido. Questa tecnologia lo rende impermeabile (classe D4), non schiumogeno, resistente al calore, privo di isocianato e secca immediatamente. E' un prodotto ideale per il montaggio e assemblaggio di legno e legno insieme ad altri materiali. Non è adatto per PE, PP, PTFE e bitume. Almeno una delle superfici deve essere porosa. Si può considerare specifico per i collegamenti nei quali rimane visibile una giuntura di colla per legno.
30D

Applicazione

Un esempio di applicazione della colla 30D.

 

Ora che hai visto tutti i tipi di colla puoi scegliere quella che fa al caso tuo e passare alla parte successiva:

COME INCOLLARE IL LEGNO

L'artigianato fai-da-te è molto in voga quando si vogliono rinnovare, assemblare o riparare vecchi mobili o riciclare pezzi di legno per creare oggetti utili o di fantasia. Prima di iniziare questi lavori però, bisogna valutare bene il tipo di legno e il tipo di colla per legno. Le normali colle spesso possono riservare brutte sorprese. Seguendo questi accorgimenti invece, potrai ottenere fantastici oggetti decorativi per la tua casa o il tuo giardino e non rimanere deluso.
 

Istruzioni

1. Raccogli il legno di scarto

Scegli il legno non impregnato o non trattato: listelli di pino, multiplex di scarto o qualsiasi eccedenza di legni pregiati come rovere, teak o noce.

2. Come incollare il legno?

Carteggiare il legno utilizzando carta vetrata fine per rimuovere eventuali irregolarità sulle superfici di giunzione. Assicurarsi che i supporti siano privi di polvere e grasso. Mescola l’adesivo per legno Soudal nel barattolo o agita il biberon prima di iniziare. Applicare l'adesivo sulle superfici che si desidera incollare. Utilizzare una spatola o una spazzola a denti fini per ottenere il miglior risultato.

3. Bloccare insieme

Dopo aver unito le assi, utilizzare morsetti a vite per tenerle saldamente insieme durante il processo di polimerizzazione. Posizionare i morsetti a vite a distanze uguali l'uno dall'altro e serrarli in modo uniforme. Rimuovere l'adesivo in eccesso con un panno umido e lasciarlo asciugare per 20 minuti.

4. Piallare a uno spessore uguale e levigarlo

Allentare i morsetti a vite. Usa una piallatrice per dare alla tua tavola composita uno spessore uguale. Carteggiare bene utilizzando una carta vetrata fine.

6. Fine

Fissa le maniglie al vassoio o dipingi i sottopiatto.

 

Suggerimento

Se non hai una piallatrice, sega le strisce di legno e le assi per ottenere lo stesso spessore prima di unirle insieme.

 

È utile anche quanto segue:

Se pensi che il tuo vassoio o il tuo lavoretto finale sarà sottoposto a carichi o sforzi molto pesanti, fissa le parti utilizzando la gamma Soudal Fix ALL. Puoi incollare metallo, pietra, plastica e legno con questo adesivo polimerico ibrido. Non serve supportare l’incollaggio bloccando le parti. Leggi attentamente le caratteristiche dei prodotti per valutare la colla migliore che fa al caso tuo.

 

Colla per legno rapida D2 250g
Adesivo per legno
Colla per legno D3 250g
Adesivo per legno resistente all'acqua
Colla per legno D4 250g
Adesivo per legno resistente all'acqua
Requisiti

Carta vetrata

Spatola a denti stretti o pennello

Morsetti

Piallatrice

Sega