sigillante piano cottura

Come installare e sigillare gli elementi del top cucina

Hai comprato un nuovo lavello per il top cucina o dei nuovi fornelli? Montarli non è poi così difficile, è un lavoro che può essere molto soddisfacente se svolto fai da te. Prima di proseguire con l'installazione però, è assolutamente importante considerare il materiale del piano cucina: legno, pietra, laminato, acciaio, etc. Ognuno di questi materiali infatti ha il proprio sigillante appropriato che non li aggredisce e non li rovina.

Attenzione! Nel caso in cui il piano lavoro cucina che hai scelto è in pietra naturale, leggi assolutamente questo articolo per evitare di avere brutte sorprese.

Istruzioni

1. Rendi le superfici pulite e asciutte

Uno dei consigli più importanti che vogliamo darvi subito è quello di sgrassare il substrato prima di iniziare la verniciatura con il sigillante. Questo farà sì che il sigillante aderisca bene alla superficie. Assicurati di rimuovere lo sporco, la polvere e il grasso con uno sgrassatore indicato e un panno pulito. Poi asciuga la superficie. Noi ti consigliamo Cleaner & Degreaser.

2. Nastrare i bordi del giunto

Utilizza nastro adesivo per delimitare ordinatamente i bordi che sigillante andrà a riempire, questo lavoro preparatorio garantisce un bordo diritto. Assicurati che il giunto di ciascuna superficie sia largo 5 mm.

3. Aprire la cartuccia

Taglia la parte superiore della cartuccia con un taglierino di sicurezza. Ruota l'ugello in alto e taglia l'estremità obliquamente. Per ottenere i migliori risultati, taglia l'ugello alla stessa dimensione del giunto che si desidera riempire. Posiziona la cartuccia nella pistola per cartuccia e premi la maniglia per estrudere il sigillante.

4. Inizia a riempire

Posiziona l'ugello dove vuoi iniziare a riempire. Estrudi il prodotto lungo il giunto con un movimento fluido. Applica una quantità sufficiente di sigillante per garantire che il prodotto aderisca bene. Ottieni il miglior risultato se tiri la pistola verso di te invece di spingerla via.

5. Tirare (lisciare) e rimuovere il nastro

Inumidisci il dito o lo strumento di finitura del sigillante con acqua pulita. Passalo sul giunto per lisciarlo e successivamente rimuovi il nastro adesivo. Liscia nuovamente con attenzione per rimuovere eventuali sporgenze. Attenzione, non lasciare che il sigillante asciughi prima di rimuovere il nastro.

Applicare il silicone in cucina