Sigillatura di pietre naturali
Stai pensando di rivestire il tuo bagno di marmo verde di Prato o un marmo di Carrara? Oppure vuoi abbellire la depandance del tuo giardino con un pavimento in pietra? Ognuna di queste applicazioni richiede un sigillante studiato apposta per le pietre naturali in modo che non si macchino lungo i giunti.
Scopri di più in questa guida!
Cos'è la pietra naturale?
La pietra naturale si riferisce a qualsiasi tipo di pietra che è stata presa dalla terra ed è principalmente la pietra estratta dal terreno di montagna. Esempi di pietra naturale sono l'arenaria, il marmo, il granito, ecc. Questi prodotti sono spesso utilizzati in pavimenti e facciate interne ed esterne, bagni e piscine.
Rischio di macchie
Le pietre naturali sono materiali porosi, il che significa che contengono una rete di canali capillari in cui le sostanze possono penetrare. Se sostanze fluide (come olio di silicone o plastificanti) penetrano nella pietra attraverso questi canali e questo può causare macchie.
Queste macchie possono essere in alcuni casi di lunga durata e impossibili da rimuovere; per evitare le macchie, si dovrebbero usare dei sigillanti specifici sulla pietra naturale. I sigillanti siliconici o ibridi adatti a queste applicazioni contengono un plastificante specifico che non può migrare fuori dal sigillante. Alcuni sigillanti non contengono nemmeno plastificante/olio di silicone.
Al fine di prevenire le macchie, devono essere utilizzati sigillanti specifici. Soudal offre sigillanti specifici adatti all'uso in combinazione con la pietra naturale.
Per esempio la gamma Fix ALL® è ottima per la sigillatura delle pietre naturali. Scegliere Fix All Flexi se la superficie su cui poggiano le pietre crea movimenti dovuti da umidità o temperatura, altrimenti Fix All Turbo è un'ottima soluzione. Se preferite una soluzione per professionisti altrettanto valida Soudaseal 240 FC fa al caso vostro.
Test standard internazionali
Esiste un test ISO (standard internazionale) per testare le macchie sulla pietra naturale: ISO 16938-1. Questo è il test più critico, "con compressione". ISO 16938-2 è lo stesso test senza compressione. Se un sigillante supera il test, può affermare di non essere macchiante su un tipo specifico di pietra naturale. Abbiamo testato diversi dei nostri sigillanti su marmo di Carrara e pietra blu (belga), che sono pietre naturali ben note e critiche. Per i prodotti specificamente destinati al contatto con la pietra naturale, questa norma è anche menzionata nella scheda tecnica: Testato secondo la norma ISO 16938-1 (Test di macchiatura su pietra naturale da parte di sigillanti). Silirub MA, Fix All Flexi e Soudaseal 240 FC sono tutti testati secondo questo standard.
Precauzioni da prendere per la sigillatura della pietra naturale
Quando si preparano i giunti, usare del nastro adesivo di carta e delimitare i bordi dei giunti per proteggere la pietra durante l’applicazione. Sebbene i sigillanti per pietra naturale non causino macchie quando vengono applicati nel giunto, piccole parti del sigillante versate sui bordi potrebbero causare segni visibili. Una volta terminata l’applicazione, rimuovi il nastro prima che si formi la pelle. Questo sistema, oltre che garantire la protezione da segni indesiderati, garantisce un lavoro perfetto e pulito.
Quando si finisce con uno spray di finitura o con una soluzione saponosa, assicurarsi che le superfici vengano risciacquate (spruzzate) con acqua pulita dopo l'applicazione. Se viene utilizzato un sigillante sbagliato (che causa macchie), si raccomanda di rimuovere il sigillante, pulire le superfici e i bordi dei giunti con Cleaner and Degreaser e applicare successivamente un sigillante adatto che non macchi.
Questa non è una garanzia di successo, ma può aiutare a limitare le macchie visibili.
In alcuni casi, può verificarsi un effetto idrofobico sui bordi sigillati. Questo si nota solo quando la pietra si bagna e alcuni millimetri accanto al giunto rimangono asciutti.
Questo fenomeno può essere causato da:
- il sigillante utilizzato (anche se si tratta di un sigillante per pietra naturale) in combinazione con il tipo di pietra
- il trattamento della pietra
- il tipo di nastro adesivo utilizzato
- il contatto con prodotti chimici, ecc.
L'esperienza dimostra che questo effetto si verifica meno con i sigillanti per pietra naturale su base ibrida.
Istruzioni per sigillare la pietra naturale
1. Preparare le superfici del muro e del davanzale della finestra
Rimuovere tutto lo sporco, il grasso e la polvere. Usare uno sgrassatore adatto per sgrassare le piastrelle o i davanzali. Spazzolare prima il muro per rimuovere tutta la polvere e lo sporco. Lasciare asciugare completamente.
2. Nastrare i bordi del giunto
Usa del nastro adesivo per definire bene i bordi del giunto da sigillare, cosi otterrai un risultato preciso. Assicurati che sia il giunto sul muro che sul davanzale della finestra o sulla piastrella del terrazzo abbia una larghezza compresa tra 5 e 10 mm.
3. Aprire la cartuccia
Taglia la parte superiore della cartuccia con un taglierino di sicurezza. Ruota l'ugello in alto e taglia l'estremità in obliquo. Si ottiene un miglior risultato se l'apertura dell'ugello è grande quanto il giunto che si desidera riempire/sigillare. Inserisci la cartuccia nella pistola e premi la leva fino a quando non fuoriesce il sigillante.
4. Iniziare a sigillare
Posiziona il beccuccio dove si desidera iniziare a sigillare e sposta la pistola per cartuccia sul giunto con un movimento fluido. Applica una quantità sufficiente di sigillante ovunque per garantire che il prodotto aderisca bene.
5. Levigare e rimuovere il nastro
Inumidisci il dito nella soluzione di acqua e sapone. Liscia il giunto e rimuovi immediatamente il nastro adesivo. Liscia di nuovo con cura per levigare eventuali sporgenze.
6. Sciacquare con acqua pulita
Usa uno spruzzino per piante con acqua pulita per rimuovere i residui di sapone. Così eviti le macchie di sapone sulla pietra naturale.
Suggerimento:
- Il sigillante non aderisce alle superfici umide. Quindi non sigillare se ha appena piovuto o se sono previsti temporali.
- Assicurarsi di non bagnare la superficie con la soluzione saponosa o la finitura, altrimenti il sigillante non aderirà bene. Quindi bagna solo il dito o la spatola.
- Il sole splende intensamente o fa molto caldo? Rimuovi rapidamente la soluzione di sapone in modo che non possa seccarsi e causare macchie permanenti.
- È inoltre possibile utilizzare Fix ALL Flexi per sigillare all'interno e all'esterno. Se hai pietra naturale sul pavimento o contro il muro del tuo bagno, usa questo prodotto per sigillare i giunti per evitare macchie.
È utile anche quanto segue:
- Pulire gli strumenti immediatamente dopo l'uso con acquaragia o Soudal Cleaner & Degreaser.
Puoi trovare la scheda tecnica e tutte le informazioni sull'utilizzo, la durata, la composizione di Fix ALL Flexi visitando la pagina prodotto.
Sigillare la pietra naturale
Come sigillare i giunti di pietra naturale
Nastro Adesivo di carta