posa pavimenti

Prime indicazioni

Esistono diversi tipi di pavimenti che possono rendere la tua casa o il tuo giardino ancora più belli. Questi lavori però sono tra i più difficili per i faidateisti e richiedono una buona dose di pazienza e precisione. Per fare un pavimento si possono scegliere piastrelle in gres porcellanato, erba sintetica, LVT, PVC, e tanto altro ancora, ognuno dei quali necessita però l'utilizzo di prodotti corretti in base a:

  • materiale del pavimento
  • luogo di applicazione

Capire i prodotti giusti da utilizzare è molto importante per garantire una tenuta nel tempo ed evitare la formazione di crepe lungo i giunti o difetti vari.

Solo utilizzando prodotti corretti e seguendo passo dopo passo il metodo di applicazione si può raggiungere un risultato soddisfacente, per questo consigliamo ai faidateisti di consultare diverse guide. La nostra vi spiegherà i prodotti migliori per i diversi pavimenti e vi mostrerà i passaggi per l'applicazione.

nuova pavimentazione

Posa in opera di un pavimento

Se stai pensando a una nuova pavimentazione nella tua camera o del tuo studio per sostituire il vecchio pavimento, allora sei nel posto giusto per ottenere preziose informazioni sui prodotti adeguati da utilizzare. Che tu stia installando piastrelle o lastre il metodo non cambia di molto: colla giusta, tecnica di applicazione perfetta.

Guarda il video per vedere come posare un pavimento, anche per la posa del pavimento su pavimento esistente.

Per la posa delle piastrelle il prodotto necessario è Super Adeviso per Piastrelle
Qualora si voglia posare il pavimento su superfici speciali, è consigliata la Colla Soudal per LVT, PVC e Vinyl

Colla speciale per la posa dei pavimenti in LVT, PVC e VINYL

posa erba sintetica

Posa erba sintetica

L'idea di un piccolo giardino con erba sintetica sul terrazzo è senz'altro una delle migliori in termini di semplicità. Avere un'area composta da erba artificiale è come avere un prato, un nuovo giardino in casa. Per questo lavoro è necessaria una colla apposta per il tappeto erboso, che si adatti al pavimento su cui viene applicato (livella il terreno alla perfezione) e che sia resistente agli agenti atmosferici come freddo, caldo, pioggia e neve.

Guarda il video per vedere i passaggi sulla posa del prato sintetico e l'applicazione della colla.

Per la posa del manto erboso artificiale il prodotto giusto è Artifical Grass Adhesive, mentre per intervenire sulla manutenzione il prodotto giusto è Green Fix.

Scopri il nostro adesivo in secchiello per incollare l'erba sintetica, formato adatto per le grandi applicazioni.

posa moquette

Posa moquette

Se stai pensando di mettere una moquette in camera da letto, allora ti servirà la colla giusta per questo tipo di lavoro. Una colla che sia perfetta per rotoli di moquette sul pavimento esistente, quindi in grado di adattarsi a diversi tipi di superfici mantenendo le performance: Fix All Floor&Wall.

Può essere utilizzata per una vasta gamma di applicazioni. E' un'ottima colla per piastrelle o colla per pavimenti generica, utile per tutti i tipi di posa ma anche per effettuare installazioni a parete.

 

Istruzioni

1. Calcola la quantità di rivestimento necessaria per coprire la superficie

  • Fai uno schizzo della stanza. Calcola in questo modo quanti metri quadrati di moquette hai bisogno.
  • Quando si installa una moquette su misura, tenere in considerazione la direzione di montaggio: quando si entra in una stanza, si guarda nel senso della moquette. SUGGERIMENTO: perderai del materiale durante il ritaglio. Calcola un 10% in più.

2. Pulire e livellare la superficie

  • Assicurarsi che la superficie sia asciutta, pulita e priva di grasso e polvere prima di incollare il rivestimento del pavimento su di essa.
  • Rimuovere tutte le irregolarità dal pavimento mediante carteggiatura o sabbiatura. Riempi buchi e spazi vuoti.
  • Se il sottofondo è troppo irregolare, è meglio posare il truciolato sopra per evitare rigonfiamenti nel rivestimento del pavimento.

3. Posare la moquette

  • Posare la moquette completamente aperta. Lasciare circa 5 cm in eccesso su ogni bordo (ad es. contro ogni parete).
  • Piega a metà la moquette su sé stessa. Mescola bene Soudal Fix ALL Floor&Wall. Utilizzare una spatola B3 con un’angolazione di 60° per applicare l'adesivo sul pavimento.
  • Attaccare la moquette, il vinile o il sughero al pavimento. Assicurarsi che sia completamente piatto anche negli angoli. Premilo con decisione e taglia i bordi in eccesso.
  • Fai lo stesso per l'altra metà.

Suggerimento

  • Eseguire preventivamente una prova di adesione al pavimento. In questo modo saprai per certo che il rivestimento del pavimento aderirà correttamente.
  • Se installerai un sottofondo sotto la moquette, il vinile o il sughero, controlla innanzitutto se le porte possono ancora essere aperte prima di montare il rivestimento del pavimento. Se necessario, regolale in altezza.
  • Soudal Fix ALL Floor&Wall può essere utilizzato anche per l’incollaggio di rivestimenti e pavimenti, pannelli, boiserie e rivestimenti in acciaio inossidabile.

È utile anche quanto segue:

  • Togliere le macchie di Fix ALL Floor&Wall non ancora polimerizzate/asciugate con Soudal Swipex
  • I residui polimerizzati/asciutti di Fix ALL Floor&Wall possono essere rimossi con Soudal Sealant Remover.

Sulla pagina del prodotto del sito puoi trovare la scheda tecnica del prodotto con tutte le informazioni su: modalità di utilizzo, la validità del prodotto, la composizione di Fix ALL Floor&Wall.

 

 

Domande frequenti

Come togliere la colla?

Fix ALL Floor & Wall 4kg
Adesivo MS Polymer ibrido per pavimenti e pareti
24A - Tile Adhesive 5kg
Adesivo per decorazioni in piastrelle
Green Stix 290ml
Adesivo sigillante MS Polymer ibrido
Requisiti

Colla che fa al caso tuo

Metro

Foglio di carta e matita