Soudal toepassing afkitten in badkamer

Sigillatura in bagno

Come mettere il silicone in bagno? Leggi la guida di seguito e imparerai velocemente tutti i passaggi necessari per sigillare perfettamente gli elementi del tuo bagno.

Che sia il piatto doccia, i vetri, il lavandino o il WC, prima di iniziare questo lavoro è necessario scegliere il silicone adatto per sigillare i vari oggetti del tuo bagno. Questo perché il silicone necessita di determinate qualità per agire al meglio in un luogo spesso umido.

Qui la guida per scegliere il silicone giusto

Applicare il silicone è composto da 3 passaggi fondamentali:

  • preparazione del piano di lavoro
  • applicazione
  • finitura

Per ottenere ottimi risultati e di lunga durata, consigliamo sempre di scegliere siliconi sigillanti di alta qualità resistente alla muffa e che siano ovviamente impermeabili. Il silicone si può applicare sulla maggior parte delle superfici e materiali. Spesso questa operazione viene svolta per siliconare il box doccia oppure installare il WC o la vasca da bagno, viene applicato nei punti di incontro tra oggetto e superficie in modo che non passi aria o umidita e l'oggetto sia saldamente incollato.

La stessa operazione può essere svolta quando il vecchio sigillante è ormai crepato o secco e presenta un colore giallo o non più bianco come un silicone nuovo.

ISTRUZIONI

1. Rendere la superficie pulita e asciutta

Rimuovi sporco, polvere e grasso con un panno pulito e acetone o il nostro prodotto fatto apposta Cleaner & Degreaser. Dopodiché asciuga la superficie.

 

2. Nastrare i bordi del giunto

Usa del nastro adesivo e stendi due strisce di nastro in modo per definire il giunto e garantire un bordo diritto. Assicurati che il giunto sia largo 5 mm su ogni superficie.

 

3. Aprire la cartuccia

Taglia il beccuccio della cartuccia con una taglierino di sicurezza. Ruota l'ugello sulla cartuccia e taglia l'estremità in obliquo. Si ottiene un miglior risultato se l'apertura dell'ugello ha le stesse dimensioni del giunto da sigillare. Inserisci la cartuccia nell' apposita pistola e premi la leva fino a quando non fuoriesce il sigillante.

Nota: i sigillanti per il bagno possono macchiare la pietra naturale. Hai marmo, pietra blu o un'altra pietra naturale nel tuo bagno? Leggi subito qui per non sbagliare prodotto!

 

4. Iniziare a sigillare

Posiziona l'ugello dove si desidera iniziare a sigillare. Premere la leva e spostare la pistola lungo il giunto con un movimento fluido. Applica una quantità sufficiente di sigillante per garantire che il prodotto aderisca bene.

 

5. Levigare e rimuovere il nastro

Inumidisci il dito o la spatola con una soluzione saponosa o Soudal Joint Finish. Stendi il silicone e quindi liscia il giunto e rimuovi immediatamente il nastro adesivo prima che questo asciughi. Lisciare di nuovo con cura per levigare eventuali sporgenze.

 

6. Sciacquare con acqua pulita

Usa uno spruzzino per piante con acqua pulita per rimuovere i residui di sapone.

 

Inoltre:

  • Soudal Surface Cleaner è un detergente a base di solventi per rimuovere rapidamente tutto il grasso e la polvere dalle superfici.

Puoi trovare tutte le informazioni sull'uso, la durata e la composizione dei sigillanti per il bagno visitando le singole pagine dei prodotti.

Come rimuovere il silicone

Scopri come rimuovere il silicone, clicca qui

Silicone Sanitari Bianco 300ml

Silicone Sanitari Bianco 300ml

Sigillante siliconico sanitario a reticolazione acetica
Silicone Sanitari Trasparente 300ml

Silicone Sanitari Trasparente 300ml

Sigillante siliconico sanitario a reticolazione acetica
Sanitari TOP Trasparente 300ml

Sanitari TOP Trasparente 300ml

Sigillante siliconico sanitario a reticolazione acetica
Sanitari TOP Bianco 300ml

Sanitari TOP Bianco 300ml

Sigillante siliconico sanitario a reticolazione acetica
Fix ALL Crystal 290ml

Fix ALL Crystal 290ml

Adesivo sigillante polimerico ibrido
Fix ALL Turbo Bianco 290ml

Fix ALL Turbo Bianco 290ml

Adesivo sigillante polimerico ibrido

Applicare il silicone nel bagno