Il 4 agosto 2020 le autorità europee hanno pubblicato il REGOLAMENTO (UE) 2020/1149 DELLA COMMISSIONE del 3 agosto 2020, recante modifica dell’allegato XVII del regolamento (CE) n. 1907/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio concernente: la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (REACH) per quanto riguarda i diisocianati. Tale intervento ha lo scopo di evitare la sensibilizzazione respiratoria e cutanea potenzialmente causata dai diisocianati come specificato nel pto.2 del Regolamento UE 2020/1149, ovvero “il 6 ottobre 2016 il fascicolo a norma dell’allegato XV segnala che la sensibilizzazione delle vie respiratorie, dovuta all’esposizione ai diisocianati per via cutanea e per inalazione, determina asma professionale nei lavoratori, individuata come un importante problema di salute sul luogo di lavoro nell’Unione. Il numero di nuove malattie professionali causate ogni anno dai diisocianati (secondo le stime oltre 5.000 casi) è considerato inaccettabilmente elevato. Il fascicolo a norma dell’allegato XV dimostra che è necessario un intervento a livello dell’Unione e propone di limitare l’uso industriale e professionale, nonché l’immissione in commercio, dei diisocianati in quanto tali, come costituenti di altre sostanze e in miscele.” e richiede la formazione degli utilizzatori professionali prima dell'uso. Poiché le formulazioni dei prodotti PU sono basate sulla reazione tra diisocianati e polioli, sarà necessaria una formazione su come maneggiare i prodotti PU in sicurezza.

Questo requisito di formazione si applica a tutti gli utilizzatori professionali e industriali di prodotti con una concentrazione totale di diisocianato monomerico ≥ 0,1%. A partire dal 24 Febbraio 2022 indicheremo sull’etichetta dei nostri prodotti PU una frase che indichi il requisito della formazione. Tutti gli utenti professionali e industriali devono essere formati e certificati nei 18 mesi successivi, entro il 24 agosto 2023. Per adempiere a ciò, la formazione sarà resa disponibile, anche online. Per sigillanti in PU, schiume o adesivi, si prevede che la durata della formazione on-line sia meno di 1 ora.

Soudal, insieme all'associazione industriale dei produttori di diisocianato, è coinvolta nella preparazione di materiale formativo in linea con i requisiti legali in tutte le lingue dell'Unione Europea. Il materiale di formazione dovrebbe essere reso disponibile a partire da febbraio 2022. La frase informativa che dovrebbe essere chiaramente visibile sull'etichetta a partire dal 24 febbraio 2022 sarà: “A partire dal 24 agosto 2023 è necessaria una formazione adeguata prima dell'uso industriale o professionale. QR Code." Accanto a questa frase aggiungeremo “Maggiori informazioni:” e un codice QR, che rimanda alla pagina online vedi qui. Questa pagina reindizzerà anche alla piattaforma di formazione online, attualmente in fase di preparazione.

L'imballaggio e la scheda di sicurezza saranno adattati di conseguenza per ciascun prodotto coinvolto. Senza ulteriore preavviso, tutte le etichette, sia Soudal che private label, professionali e fai da te verranno adattate. Soudal continuerà a fornire prodotti ad alte prestazioni e rimarrà conforme alle normative UE.

 

Informazioni più dettagliate sono disponibili su richiesta.