Da oltre 30 anni svolgiamo un ruolo importante nel settore del serramento e dell'edilizia, per questo non abbiamo mai smesso di finanziare la ricerca per sviluppare prodotti di qualità, quindi che durino nel tempo e non siano nocivi per l'uomo e la natura contribuendo così alla sostenibilità degli edifici. Abbiamo voluto estendere questa missione anche con l'impegno a migliorare la nostra impronta ecologica ottimizzando 3 elementi chiave: energia, materiali e imballaggi.

 

Energia rinnovabile

energia

ENERGIA RINNOVABILE

Nel tempo ci siamo sempre più affidati alle energie rinnovabili. Sole, vento e calore geotermico sono le fonti rinnovabili che compongono il nostro approvvigionamento energetico. Oltre a questo, contribuiamo con i nostri prodotti a dare un aiuto per fa risparmiare il consumo di energia alle persone. Siamo infatti i maggiori produttori di schiuma poliuretanica, un materiale fondamentale per isolare termicamente un abitazione.

Altre azioni sono state praticate per risparmiare energia durante la produzione dei nostri prodotti e nei trasporti. Abbiamo scelto di tenere 24 sedi nel mondo, collegate in rete a livello locale. Questo ci permette di essere più vicini ai mercati e quindi risparmiare sui costi di trasporto e sull'inquinamento ed energia del trasporto merci.

Economia circolare

Materiali

ECONOMIA CIRCOLARE

Stiamo sviluppando un'economia circolare puntando ad aumentare il numero di materiali riciclati e a ridurre il numero di materiali vergini. Per decenni, abbiamo sostituito materiali pericolosi con sostituti meno dannosi, concentrandoci su prodotti e soluzioni a base d'acqua per una migliore qualità dell'aria.
I rifiuti prodotti dalla lavorazione vengono riciclati il più possibile grazie alla partnership strategica siglata con DNCP, un'azienda che si occupa del trattamento e recupero di materie prime organiche. Questo ci permette di recuperare solventi da elementi di scarto e riutilizzarli in altre industrie.

Risparmio

Imballaggi

OTTIMIZZAZIONE E RICICLO

La nostra visione dell'economia circolare continua con l'utilizzo di materiale riciclato per gli imballaggi. Nuove gamme di prodotto stanno per essere lanciate e saranno tutte composte da imballaggi per il 75% riciclati. Inoltre, essendo noi i maggiori produttori di schiuma PU, siamo diventati co-fondatori di PDR, un'azienda che ricicla il 98% le bombole di schiuma poliuretanica raccolte.

Oltre al riciclo, abbiamo sviluppato l'ottimizzazione degli imballaggi. Abbiamo fatto cartucce con un minor spessore risparmiando così l'utilizzo di 285 tonnellate di plastica l'anno.

Soudal si impegna da tempo in progetti di sostenibilità.
Energia, materiali e imballaggio sono i focus su cui possiamo fare la differenza.

 

Guarda il video per scoprire i risultati che abbiamo già raggiunto e gli obiettivi futuri!

ec1+

PRODOTTI BASSO EMISSIVI EC1+

Soudal è costantemente alla ricerca di innovazione che porti a soluzioni di alta qualità e miglioramenti ecologici unici ai suoi prodotti.

SMX Montaggio e Isolamento ecologica nel settore del fai da te è la prima schiuma senza isocianato sul mercato. Questa schiuma ha tutti i vantaggi della classica schiuma PU e offre anche capacità isolanti aggiuntive che non provocano alcuna irritazione al consumatore in caso di contatto con la pelle. Con questa schiuma priva di alogeni e isocianati, Soudal ha sviluppato una formula unica che era molto in anticipo sui tempi nel settore delle costruzioni.

Soudal è un pioniere nel mercato con adesivi di montaggio solubili in acqua con un effetto ventosa iniziale estremamente elevato. Soudal è stato considerato un pioniere in questo campo con lo sviluppo di soluzioni senza solventi con qualità uguale o addirittura superiore.
 

BASSISSIME EMISSIONI: EMICODE EC1 +

Uno dei certificati più severi è il sigillo Emicode Ec1+. Si tratta di un marchio di qualità con il quale si identificano i materiali da costruzione moderni, privi di solventi ea basse emissioni.

Tre esempi di prodotti Soudal che sono certificati EC1+ e offrono le migliori soluzioni possibili per una qualità dell'aria interna ottimale:

Soudaseal 215LM Bianco 290ml

Soudaseal 215LM Bianco 290ml

Sigillante MS Polymer ibrido per facciate
Flexifoam Gun 750ml

Flexifoam Gun 750ml

Schiuma PU elastica
Firecryl FR Bianco 310ml

Firecryl FR Bianco 310ml

Sigillante acrilico resistente al fuoco