Making vapourtight

Sigillatura a tenuta di vapore

È meglio rendere le case permeabili al vapore o a tenuta di vapore?

Il principio di base è che un edificio e il suo isolamento devono essere in grado di asciugarsi e rimanere asciutti. Isolando l’edificio in modo importante, potrebbero aumentare i problemi di umidità nell’abitazione.

L'isolamento in un edificio ha lo scopo di limitare le perdite attraverso la trasmissione del calore. Valori elevati di Rc comportano una minore dispersione di calore e quindi un minor consumo di energia, a condizione che l'isolamento sia asciutto e rimanga asciutto.

In condizioni normali nelle nostre case si hanno elevate quantità di umidità (circa 10 litri al giorno, a seconda del numero di persone). L’umidità negli edifici può essere controllata e ridotta mediante la ventilazione: quindi, la ventilazione è un MUST.

Il Belgian Building Research Institute (CSTC / WTCB) raccomanda che un edificio deve essere chiuso all’aria all'interno e traspirante all'esterno, il che significa che l'isolamento è protetto contro le infiltrazioni di vapore dall'interno dell'edificio. Questo è il metodo standard utilizzato nelle costruzioni di pareti tradizionali e nelle coperture ed è spesso considerato la situazione in cui vi è la minore possibilità di condensa e dunque di formazione di muffe.

Vapour diffusion

Diffusione del vapore

Il vapore acqueo si sposta sempre da aree con un'elevata concentrazione di vapore (dove è presente un'elevata pressione di vapore) verso aree con una concentrazione di vapore inferiore. La differenza di pressione del vapore è il risultato di una differenza di temperatura o umidità relativa (RH) dell'aria su entrambi i lati.

Quando il materiale da un lato viene a contatto con l'aria con una pressione di vapore inferiore rispetto all'altro lato, ad esempio in una facciata o un tetto, il vapore acqueo fluirà attraverso il materiale a causa della differenza di pressione del vapore. Questo fenomeno è chiamato diffusione del vapore acqueo o diffusione del vapore e si traduce in un flusso di vapore (acqua).

L'umidità in una casa troverà sempre la sua strada verso un'area con un'umidità dell'aria inferiore (diffusione del vapore). L’applicazione di una membrana/barriera al vapore sul lato caldo è necessaria per mantenere l'umidità fuori dalla struttura dell'edificio e dall'isolamento. L’aria umida sarà sempre presente nell’edificio e nell’isolamento e potrebbe essere causa di formazione di condensa. Per evitare la formazione di muffe, la condensa deve essere scaricata all’esterno. La struttura deve essere impermeabile all’esterno, ma traspirante.

La diffussione dell'umidità (vapore) attraverso la struttura dell'edificio è ostacolato da una resistenza specifica che dipende dal materiale e dal suo spessore. Questa resistenza alla diffusione del vapore è rappresentata dal valore µ (valore mu), un numero rappresentato dal rapporto tra la resistenza al vapore del materiale e la resistenza al vapore di uno strato d'aria dello stesso spessore. Il valore µ di un materiale indica quindi quante volte maggiore è la resistenza alla diffusione del vapore del materiale rispetto alla resistenza alla diffusione di uno strato d'aria dello stesso spessore, noto anche come spessore dello strato d'aria equivalente.

 

Making vapourtight

Convezione del vapore

"La diffusione dell'umidità (vapore) come risultato del flusso d'aria, ad esempio attraverso perdite d'aria nel materiale isolante, è chiamato trasporto convettivo dell'umidità. La quantità di umidità che entra nella struttura dell'edificio attraverso queste perdite è spesso molte volte maggiore dell'umidità che entra attraverso la diffusione. " Questo è un motivo in più per evitare perdite d'aria e costruire strutture a tenuta d'aria.