Acoustic insulation

Maggiore comfort acustico

La tua casa è il tuo luogo dove rifugiarsi e riposarsi dopo una frenetica giornata di lavoro. Per ridurre al minimo i rumori di casa tua, bisogna garantire un elevato isolamento acustico dell’edificio. L’isolamento acustico assorbe e attenua il suono.

Esistono due tipi di isolamento acustico: rumori o da contatto, che sono spesso confusi. Il rumore  viene propagato direttamente attraverso l'aria. Potrebbe trattarsi di persone che parlano, di una radio o di una TV accesa per esempio. Il suono di contatto viene propagato direttamente attraverso un materiale solido. Ad esempio, possono essere passi sul pavimento, sedie in movimento o una porta che si chiude.

Non ha molto senso installare l'isolamento acustico nella tua casa senza prestare la giusta attenzione agli altri elementi della struttura. Ad esempio, se si installa una finestra con uno scarso isolamento acustico o una finestra ad alte prestazioni acustiche ma non correttamente installata, si avranno basse prestazioni in termini di abbattimento acustico, con conseguenti dispersioni di rumore. Il rumore si propagherà attraverso qualsiasi apertura o punti deboli dell'edificio. Tutte le aperture, fessure, crepe devono essere ben sigillate perché dove può penetrare l’aria, anche il rumore può farlo.

Flexifoam

Un edificio è in continuo movimento ed è costituito da vari materiali che si muovono tutti indipendentemente l'uno dall'altro. I giunti e le cavità possono essere realizzati al meglio con un prodotto flessibile. Ciò vale soprattutto per i giunti tra muro e serramenti. Flexifoam è una schiuma poliuretanica elastica che garantisce isolamento acustico e termico oltre alla permeabilità al vapore del giunto di posa.

Flexifoam assorbe fino al 50% del movimento dei giunti e quindi garantisce un isolamento termico e acustico durevole. È particolarmente indicata per realizzare giunti di collegamento tra muro e serramento secondo le norme EPB, evitando ponti termici ed effetti di condensa o muffe.

Di norma i giunti di collegamento devono essere progettati ed eseguiti in modo tale da mantenere il valore di isolamento acustico Rw degli elementi strutturali. Piccoli fori o crepe nel giunto possono ridurre significativamente il risultato complessivo di oltre 10 dB (vedere la figura sotto). Un giunto di collegamento a tenuta d'aria è quindi un requisito fondamentale per l'isolamento acustico e la protezione dal calore e dall'umidità.