Airtight sealing

Impermeabilità

E’ diventato sempre più difficile soddisfare i requisiti EPB senza prestare attenzione alla tenuta all'aria. Questo è del tutto logico, poiché le perdite di ventilazione incontrollate sono la ragione di grandi quantità di perdita di calore, correnti d'aria, scarsa acustica e problemi di umidità. Una buona tenuta all'aria e un involucro di alta qualità vanno di pari passo.

Inoltre, un buon valore V-50 (m³ / h per metro quadrato dell'involucro dell'edificio) – il risultato di un test di tenuta all'aria, il blower door test - rimane uno dei modi più economici per verificare il valore E, e dal 2018, il valore S.

Suggerimento

Il test di tenuta all’aria deve essere effettuato solo dopo che è stato completato tutto il lavoro. È meglio eseguire un test quando l'edificio è a tenuta di vento. A questo punto, eventuali perdite di grandi dimensioni possono ancora essere facilmente eliminate.

I giunti serramento-parete sono fondamentali e possono facilmente raggiungere i 100m in una casa media, mentre una cattiva esecuzione rappresenta circa il 15% della perdita d'aria totale in una casa unifamiliare media. SWS, il sistema professionale di posa in opera dei serramenti, può fornire un contributo importante alla buona ermeticità.

Il modello SWS

La sigillatura ottimale dei giunti serramento-parete consiste nel realizzare chiusura all'aria all'interno, isolamento termico e acustico nella parte centrale e un'eccellente protezione acqua, aria e vendo all'esterno. Soudal ha sviluppato una gamma di prodotti la posa in opera di serramenti. Questi prodotti, quando utilizzati in un sistema, hanno prestazioni migliorate in termini di proprietà termiche e acustiche e sono completamente a tenuta d'aria.

Una tipica configurazione del sistema è Soudaseal 215 LM che fornisce una sigillatura impermeabile all'esterno dell'edificio, Flexifoam che fornisce l'elemento di isolamento termico e acustico e Acryrub F4 come sigillante verniciabile elastico all'interno del giunto.