Paintable joints

Come verniciare i giunti in silicone

Per ottenere un giunto interno liscio e verniciabile intorno a finestre e porte, è importante utilizzare un sigillante acrilico di buona qualità. Anche la sigillatura del giunto tra soffitto e parete può migliorare la qualità della finitura. Con la gamma di Acrilici Soudal puoi riempire e sigillare efficacemente i giunti, che potranno poi essere verniciati.

Istruzioni

1. Rendi le superfici pulite e asciutte

Uno dei consigli più importanti che vogliamo darvi subito è quello di sgrassare il substrato prima di iniziare la verniciatura con il sigillante. Questo farà sì che il sigillante aderisca bene alla superficie. Assicurati di rimuovere lo sporco, la polvere e il grasso con uno sgrassatore indicato e un panno pulito. Poi asciuga la superficie. Noi ti consigliamo Cleaner & Degreaser.

2. Nastrare i bordi del giunto

Utilizza nastro adesivo per delimitare ordinatamente i bordi che sigillante andrà a riempire, questo lavoro preparatorio garantisce un bordo diritto. Assicurati che il giunto di ciascuna superficie sia largo 5 mm.

3. Aprire la cartuccia

Taglia la parte superiore della cartuccia con un taglierino di sicurezza. Ruota l'ugello in alto e taglia l'estremità obliquamente. Per ottenere i migliori risultati, taglia l'ugello alla stessa dimensione del giunto che si desidera riempire. Posiziona la cartuccia nella pistola per cartuccia e premi la maniglia per estrudere il sigillante.

4. Inizia a riempire

Posiziona l'ugello dove vuoi iniziare a riempire. Estrudi il prodotto lungo il giunto con un movimento fluido. Applica una quantità sufficiente di sigillante per garantire che il prodotto aderisca bene. Ottieni il miglior risultato se tiri la pistola verso di te invece di spingerla via.

5. Tirare (lisciare) e rimuovere il nastro

Inumidisci il dito o lo strumento di finitura del sigillante con acqua pulita. Passalo sul giunto per lisciarlo e successivamente rimuovi il nastro adesivo. Liscia nuovamente con attenzione per rimuovere eventuali sporgenze. Attenzione, non lasciare che il sigillante asciughi prima di rimuovere il nastro.

6. Verniciare quando il sigillante è completamente asciutto

Quando il sigillante si è completamente indurito, puoi iniziare a verniciarlo. Il tempo necessario al sigillante acrilico per polimerizzare dipende dallo spessore del giunto. Puoi trovare maggiori informazioni sulla cartuccia o nella scheda tecnica a pagina prodotto.

 

Suggerimento

  • Nota! Gli acrilici più comuni hanno un'elasticità limitata. Quindi non usare questo sigillante in luoghi dove c'è molto movimento o dove ci sono grandi variazioni di temperatura. Vuoi sigillare vicino a una porta o finestre in PVC? L'opzione migliore è Soudal Fix-ALL Flexi, verniciabile una volta completamente indurito.

Puoi trovare le schede tecniche e tutte le informazioni sull'uso, la durata, la composizione del sigillante acrilico nelle singole pagine dei prodotti.

Fessure & Muri Turbo Bianco 300ml
Sigillante acrilico a rapido indurimento
Fix ALL Flexi Bianco 290ml
Adesivo sigillante MS Polymer ibrido
Requisiti

Taglierino di sicurezza

Cleaner and Degreaser

Acqua e sapone