acquario

COME SIGILLARE O RIPARARE UN ACQUARIO

Se hai bisogno di siliconare un acquario, in questo articolo troverai tutte le informazioni e i passaggi per farlo nel modo giusto. Innanzitutto hai bisogno di un tubo di silicone per acquari, in modo che sia specifico per incollare e sigillare due lastre di vetro e rimanere per lungo tempo impermeabile e resistente nonostante sia a contatto con l'acqua.

Il silicone o eventualmente la colla che utilizzerai per incollare rocce e accessori nell'acquario dovranno essere specifiche per questo tipo di lavoro, poiché oltre a dover essere resistenti all'acqua sarà necessario che sia atossico, quindi che non rilasci sostanze nocive per i pesci o più in generale per gli ospiti che sceglierai di accudire.

Istruzioni per montare un acquario

1. Rendi le superfici pulite e asciutte

Uno dei consigli più importanti che vogliamo darvi subito è quello di sgrassare il substrato prima di iniziare la verniciatura con il sigillante. Questo farà sì che il sigillante aderisca bene alla superficie. Assicurati di rimuovere lo sporco, la polvere e il grasso con uno sgrassatore indicato e un panno pulito. Poi asciuga la superficie. Noi ti consigliamo Cleaner & Degreaser.

2. Nastrare i bordi del giunto

Utilizza nastro adesivo per delimitare ordinatamente i bordi che sigillante andrà a riempire, questo lavoro preparatorio garantisce un bordo diritto. Assicurati che il giunto di ciascuna superficie sia largo 5 mm.

3. Aprire la cartuccia

Taglia la parte superiore della cartuccia con un taglierino di sicurezza. Ruota l'ugello in alto e taglia l'estremità obliquamente. Per ottenere i migliori risultati, taglia l'ugello alla stessa dimensione del giunto che si desidera riempire. Posiziona la cartuccia nella pistola per cartuccia e premi la maniglia per estrudere il sigillante.

4. Inizia a riempire

Posiziona l'ugello del silicone per aquario dove vuoi iniziare a riempire. Estrudi il prodotto lungo il giunto con un movimento fluido. Applica una quantità sufficiente di sigillante per garantire che il prodotto aderisca bene. Ottieni il miglior risultato se tiri la pistola verso di te invece di spingerla via.

5. Tirare (lisciare) e rimuovere il nastro

Inumidisci il dito o lo strumento di finitura del sigillante con acqua pulita. Passalo sul giunto per lisciarlo e successivamente rimuovi il nastro adesivo. Liscia nuovamente con attenzione per rimuovere eventuali sporgenze. Attenzione, non lasciare che il sigillante asciughi prima di rimuovere il nastro.

6. Riempi d'acqua

Lasciare che il silicone si indurisca completamente prima di riempirlo con acqua. Lascia asciugare per almeno 4 giorni.

Utile anche:

  • Soudal Surface Cleaner è un detergente solvente che rende rapidamente le superfici prive di grasso e polvere. Fai una prova in anticipo in un luogo poco appariscente per assicurarti di non ottenere macchie o differenze di colore.
  • Rovesciato? Colla, sigillante e schiuma poliuretanica non ancora polimerizzata possono essere facilmente rimossi con le salviettine Swipex .

La scheda tecnica e tutte le informazioni sulla durata, la composizione e l'uso del sigillante per giunti Soudal Aquarium sono disponibili sulla pagina prodotto.

 

 

Silicone per acquari Trasparente 290ml

Silicone per acquari Trasparente 290ml

Sigillante elastico per costruzioni in vetro

Sigillare acquario

Come sigillare le parti in vetro di un acquario