Draft proof sealing of cracks

Sigillatura a prova di fessure

Esistono diverse procedure per la sigillatura degli infissi, ciascuna delle quali è più adatta a seconda delle applicazioni e del telaio. La sigillatura con il silicone è una di queste e può essere applicata alle fessure in ottica di rinnovamento, il silicone però deve rispettare precisi requisiti:

  • atossicità;
  • durabilità ed affidabilità anche sul lungo periodo.
  • resistenza ai raggi ultravioletti;
  • resistenza all’umidità;
  • capacità di assorbimento delle vibrazioni;
  • resistenza agli sbalzi di temperatura, giornalieri e stagionali;
  • resistenza alle differenze di dilatazione termica tra i diversi elementi della costruzione;
  • compatibilità chimica con i materiali degli infissi per garantire un’ottima adesione e non creare macchie

Gli accorgimenti per sigillare perfettamente un infisso sono molti e la qualità di questi interventi decidono la durabilità e l’efficacia dell’infisso. Un lavoro di qualità influenza direttamente i nostri risparmi sulla spesa energetica in bolletta, perché gli infissi sono i primi elementi che se di cattiva qualità non mantengono la temperatura interna di una stanza, ritrovandoci così al freddo in inverno e al caldo in estate.

La sigillatura con il silicone quindi è consigliata quindi per il ritocco delle sigillature danneggiate. Qualora l’intervento sia più importante è meglio rivolgersi a un esperto per una valutazione completa dell’infisso.

Istruzioni

1. Rendi le pareti pulite e asciutte

Rimuovi sporco, polvere e grasso con uno sgrassatore e un panno pulito. Asciuga la superficie.

2. Nastrare i bordi del giunto

Utilizzare un buon nastro adesivo per definire i bordi del giunto. Assicurarsi che il giunto su ciascuna superficie sia largo almeno 5 millimetri.

3. Aprire la cartuccia

Taglia la parte superiore della cartuccia con un taglierino di sicurezza. Ruota l'ugello in alto e taglia l'estremità in obliquo. Il miglior risultato si ottiene se l'apertura dell'ugello è grande quanto il giunto che si desidera riempire. Inserisci la cartuccia nella pistola e premi la leva finché non fuoriesce il sigillante.

4. Inizia a riempire

Posiziona l'ugello dove vuoi iniziare a riempire e sposta la pistola sull'articolazione con un movimento fluido. Applica ovunque una quantità sufficiente di sigillante per garantire che il prodotto aderisca bene. Otterrai un miglior risultato se lavorerai procedendo verso il tuo corpo.

5. Levigare e rimuovere il nastro

Liscia la giuntura con la spatola e rimuovi immediatamente il nastro adesivo. Liscia di nuovo con cura per levigare eventuali sporgenze. Puoi anche lisciare il giunto con il dito, per farlo bagna il dito con acqua pulita. Liscia il giunto e rimuovi immediatamente il nastro adesivo. Quando il sigillante si è asciugato, puoi verniciarlo.

Suggerimento:

  • Hai versato del sigillante Soudal Acrilici Fessure e Muri? Finché il sigillante non si è asciugato, puoi rimuoverlo facilmente con acqua.

È utile anche quanto segue:

  • Con le salviette Soudal Swipex puoi pulire superfici, materiale e le tue mani in modo veloce e sicuro.

Potete trovare la scheda tecnica e tutte le informazioni sull'utilizzo, la durata, la composizione del sigillante leggendo la scheda prodotto.