appendere tv

Vantaggi dell'ancorante chimico

Utilizzando l'ancorante chimico, si ha la certezza di un ancoraggio sicuro in qualsiasi muro. Per questo se l'idea è quella di appendere qualcosa di costoso come una tv e volete essere assolutamente sicuri che non si stacchi allora l'ancorante chimico fa al caso vostro.

L'ideale sarebbe avere un muro di cemento in cui fissare saldamente le staffe di supporto. Purtroppo, spesso non è così e si deve lavorare con un muro di pietra cavo. In entrambi i casi, è meglio scegliere l'ancoraggio chimico e poi usare una bussola retinata nel foro prima di iniettare l'ancoraggio chimico. Nel caso di un sottosuolo pieno, è possibile applicare l'ancoraggio chimico direttamente nel foro.  

 

Utilizzo di un ancoraggio chimico

Come si fa?

1. Segnare i fori

Tieni la staffa di sospensione della TV contro il muro nel punto dove vuoi ancorarla. Assicurati che sia in piano e segna con una matita dove forare.

2. Diametro di foratura dell'ancoraggio chimico

Pratica i fori 2 millimetri più grandi del diametro dei tasselli che vuoi utilizzare. Il diametro di foratura e la profondità di foratura dipendono da una serie di parametri di installazione. La scheda tecnica di Soudal Chemical Anchor vi dice quanto grande dovrebbe essere il foro. 

3. Pulire i fori

Dopo la foratura, rimuovere tutta la polvere e lo sporco dal foro con un aspirapolvere. Spazzolare con una spazzola di pulizia. Usare di nuovo l'aspirapolvere per rimuovere la polvere rimanente. Questo passo è molto importante e deve essere fatto accuratamente per ottenere la forza finale desiderata.

4. Preparare l'ancora chimica per l'uso

Avvitare il miscelatore statico sulla cartuccia e posizionare la cartuccia nella pistola sigillante. Per essere sicuri di usare solo il prodotto ben miscelato nel beccuccio di miscelazione, non usare il primo pezzo che esce dal beccuccio. Per essere sicuri, spruzzare almeno i primi 10 centimetri di prodotto su un pezzo di cartone o altro. Solo quando il prodotto ha un colore grigio uniforme potete usarlo per riempire il foro praticato.

5. Riempire i fori con l'ancora chimica

Attenzione! La superficie determina come i fori devono essere riempiti con l'ancorante chimico.

Muro cavo (poroso): Posizionare il tappo/manicotto di ancoraggio chimico nel foro praticato e riempire dal retro verso la parte anteriore. Questo permetterà al prodotto di spargersi correttamente. Riempire l'intero foro praticato.
Calcestruzzo o pietra solida: Riempire il foro dalla parte posteriore a quella anteriore. Riempire più di 2/3 del foro.
6. Avvitare la barra filettata nel foro e lasciare asciugare.

Girare la barra filettata in senso orario nel foro. Non spostare ulteriormente la barra filettata fino a quando il prodotto non si è indurito.

7. Montare lo schermo piatto sulla parete

Una volta che l'ancoraggio chimico si è indurito, è possibile fissare il supporto di sospensione all'asta filettata. Avvitare un dado all'estremità dell'asta per fissare il tutto in posizione.

CONSIGLI:
Molto importante! Controllare prima di tutto che non si superi la capacità portante del muro. L'ancoraggio chimico può sopportare un grosso carico, ma bisogna essere sicuri che anche il resto del muro possa farlo.

Avete spruzzato troppo ancorante chimico nel foro praticato?
Finché il prodotto non si è indurito, puoi semplicemente pulirlo. Potete anche usare acetone o acqua ragia per rimuovere l'ancorante chimico versato. L'ancoraggio chimico indurito può essere rimosso solo meccanicamente. Usare un martello e uno scalpello per rimuovere i residui.

Attenzione! Gli ancoranti chimici a volte lasciano delle macchie sulla pietra naturale. Testate prima in un posto poco visibile per vedere se il prodotto lascia delle tracce.

Installazione di carichi pesanti con ancorante chimico